All’inizio di ogni anno, tra i buoni propositi, c’è quasi sempre quello di rimettersi in forma e iniziare a fare sport in maniera costante. Se iniziare, di per sé, non appare assai complicato, più difficile è mantenere la costanza necessaria per rendere profittevole l’attività sportiva.
I vari specialisti in Medicina dello sport consigliano diverse modalità per impostare in maniera corretta le giuste abitudini.
Specifichiamo che esistono molti tipi di attività tra cui scegliere, partendo da quella che più ci piace e che possibilmente sia in linea con le nostre esigenze. Per fare sport, inoltre, non è necessario recarsi in palestra o essere seguiti da un allenatore personale, quanto decidere di mettersi in moto e correggere le proprie abitudini negative. Una camminata veloce, una corsa al parco, nuoto, danza, allenamenti a corpo libero, persino gli esercizi in casa (esistono ormai numerosi video online o app dedicate).
Lo scopo è iniziare e procedere con regolarità.
Ecco alcuni consigli utili raccolti dagli esperti.
Pianificare l’attività e stabilire obiettivi specifici
Il consiglio principale è quello di inserire nel proprio calendario una lista di attività. L’organizzazione è importante e per darsi maggiore stimolo una possibilità potrebbe essere quella di iscriversi a una competizione sportiva (anche per principianti). In questo modo si è obbligati a fissare una vera e propria agenda composta da obiettivi scalabili.
Allenamenti diversificati e flessibilità
Nemica della routine, sicuramente, è la noia. Un consiglio utile è quello di variare con continuità la tipologia di allenamenti, cercando di limitare al minimo la possibilità di annoiarsi. Una settimana il workout può essere di forza, quella successiva aerobico o un mix di entrambi. Un periodo si può correre al parco, in un altro andare in palestra. Oltre alla varietà è importante affrontare i circuiti con flessibilità. Troppa rigidità rischia di far saltare un numero elevato di sedute, sino a gettare la spugna: per esempio se un giorno dovesse piovere si può sostituire l’attività in programma con una serie di esercizi da poter svolgere in casa.
Allenamenti in compagnia abbinandoli al divertimento
Un consiglio per iniziare è quello di farlo insieme a un amico o con gruppo di lavoro. E’ facile al giorno d’oggi trovare persone online che si danno appuntamento in un parco o in una zona specifica per seguire un percorso d’allenamento. Divertirsi durante l’attività, e non vederla solo come un mero obbligo, aiuta a mantenere la costanza. A questo si può abbinare anche un’attività divertente: per esempio si può guardare un film o una serie tv mentre si corre sul tapis roulant.
Applicazioni digitali, organizzazione dello spazio, outfit sportivo
La verità è che anche a livello psicologico è importante saper organizzare il lavoro. Un buon metodo, per iniziare, è quello di provare a utilizzare le app dedicate al fitness. Oltre alle diverse tipologie di allenamento (che permettono di variare facilmente circuito), alcune offrono la possibilità di monitorare parametri importanti (come le calorie bruciate) che possono nutrire la voglia di fare sport.
Se la scelta è quella di allenarsi in casa, un consiglio per stimolare la voglia è quello di organizzare gli ambienti, cioè allestire una vera e propria “postazione fitness”. Non deve essere per forza uno spazio ampio: se si ha casa piccola basta un angolo della camera con tappetino e piccoli attrezzi necessari per il workout.
Anche indossare vestiti sportivi può motivare a muoversi e fare attività. Indossando i vestiti giusti, che fanno sentire comodi e a proprio agio, è più facile iniziare ad allenarsi!
Tenere traccia dei progressi, avere pazienza e porsi obiettivi graduali
Segnare i progressi è un ottimo segreto per riuscire ad avere costanza. Si può riportare tutto su un’agenda, creare un vero e proprio diario di allenamento, oppure sfrutture le opportunità offerte dalle app dedicate. Seguire il proprio miglioramento è uno stimolo molto potente per continuare a osservare il percorso di allenamento. E’ importante, congiuntamente a questo, saper avere pazienza: per rafforzare le abitudini ci vuole costanza e tempo. Non bisogna lasciarsi sopraffare da una giornata “no” o da risultati che a primo impatto non sembrano positivi. Per questo, tra i vari consigli, c’è anche quello di porsi obiettivi graduali. Aspettarsi tanto e non vedere risultati, o faticare eccessivamente, è un pericolo per il successo della routine. Bisogna porsi obiettivi in linea con le proprie capacità che possano essere implementati con gradualità.
La salute! Non dimenticarlo mai! Questa è una delle principali motivazioni
Fare attività fisica è un beneficio per il nostro benessere. Fare attività fisica in maniera costante migliora l’umore, allevia sentimenti negativi e diminuisce livelli di ansia e stress. Fare sport favorisce la produzione di endorfine e altre sostanze che aiutano a produrre energia positiva e migliorare l’umore. Sembra, da diversi studi, che non sia importante, tra le altre cose, l’intensità dell’allenamento: si ritiene che l’esercizio fisico possa giovare all’umore indipendentemente da quanto sia intenso. Non meno importanti i benefici prettamente fisici: con l’aumento della frequenza cardiaca vi è un maggiore flusso di sangue e ossigeno al cervello, o la riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare, e tanto altro ancora.
Per approfondire ulteriormente in video i 10 consigli forniti dallo specialista in Medicina dello sport Michelangelo Giampietro in un’intervista per Eleonora Giovinazzo, giornalista per La Stampa.
La Redazione: le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono assolutamente il parere o le indicazioni di un medico, ma rappresentano una raccolta di dati da fonti selezionate. In caso di necessità è sempre consigliato contattare il proprio medico.