Dark Light

L’estate porta con sé il piacere delle belle giornate, il sole, le vacanze e le attività all’aria aperta. Ma si sa, questo periodo dell’anno coincide anche con l’arrivo di ondate di calore (quest’anno, forse, ancora più forti) che mettono a dura prova il nostro corpo e che possono incidere sulla salute.

Cerchiamo di capire cosa sono le ondate di calore estive, quali rischi comportano per la salute fisica e alcuni suggerimenti su come prevenire eventuali problematiche.

Cos’è un’onda di calore e quali effetti ha sulla salute fisica

Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche che si verificano quando si registra un periodo prolungato di temperature estremamente elevate che superano i livelli medi attesi per una determinata zona geografica. Associati alla temperatura si verificano alti tassi di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Una situazione di questo tipo rappresenta un rischio per la popolazione impattando significativamente sulla salute fisica.

Le persone più vulnerabili sono i bambini piccoli, gli anziani, le persone con patologie preesistenti, chi svolge lavori fisicamente impegnativi all’aperto, ma anche tutte le persone che in una determinata circostanza possono riscontrare i disturbi causati dal caldo. Gli effetti negativi sulla salute includono principalmente disidratazione, colpi di calore, esaurimento da calore, aggravamento di condizioni mediche esistenti (come malattie cardiovascolari e respiratorie).

Per avere un quadro rapido dei possibili effetti del caldo e trovare risposta ad altri quesiti, il sito del Ministero della Salute ha messo a disposizione una pagina dedicata con le domande più frequenti.

Suggerimenti per affrontare le ondate di calore

Restare idratati: bere molta acqua durante l’intera giornata è fondamentale per mantenere l’equilibrio idrico del corpo. Evitare alcolici e bevande zuccherate, poiché possono contribuire alla disidratazione.

Indossare un abbigliamento adeguato: scegliere abiti leggeri, di colore chiaro e in tessuti traspiranti per favorire la circolazione dell’aria e la dissipazione del calore dal corpo.

Raffreddare l’ambiente domestico: utilizzare ventilatori, condizionatori d’aria o tende oscuranti per mantenere fresco l’ambiente. Se non si dispone di tali strumenti, cercare luoghi pubblici climatizzati, come centri commerciali o biblioteche, per trovare refrigerio.

Evitare l’esposizione diretta al sole: limitare le attività all’aperto durante le ore più calde della giornata, preferendo le prime ore del mattino o la sera. Se occorre uscire, meglio indossare un cappello e applicare una crema solare protettiva.

Controllare le condizioni di salute: se si ha una patologia preesistente, consultare il medico per avere indicazioni specifiche su come gestire l’esposizione al calore e, se necessario, adattare la terapia in corso.

Raffreddarsi adeguatamente: sfruttare i metodi per rinfrescare il corpo, come fare una doccia fresca o utilizzare asciugamani umidi e freddi per rinfrescare il viso e il corpo.

Mantenersi informati: monitorare costantemente le previsioni del tempo e le avvertenze di ondate di calore emesse dalle autorità locali. Queste informazioni ti aiuteranno a pianificare le tue attività in modo da evitare l’esposizione al calore intenso.

Oltre alle classiche applicazioni, è disponibile il “Sistema nazionale di previsione e allarme”, curato dal Ministero della salute con l’apporto tecnico-scientifico del Centro di competenza nazionale (CCN) e dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, che garantisce il monitoraggio delle condizioni meteorologiche associate ad un rischio per la salute.

Aggiornarsi e prendersi cure di sé e gli altri

Le ondate di calore estive possono essere una sfida per la salute fisica, ma con una corretta prevenzione è possibile ridurre il rischio legato alle alte temperature. Occorre assicurarsi di rimanere idratati, proteggersi dai raggi solari, raffreddare adeguatamente l’ambiente e prestare attenzione ai segnali del corpo. Resta sempre importante consultare un medico se si hanno preoccupazioni durante le ondate di calore eccessivo. Prendendosi cura di noi stessi e degli altri, possiamo goderci l’estate in modo sicuro.

Dal portale del Ministero della Salute è possibile scaricare numerosi opuscoli e materiale informativo sulle ondate di calore, per la popolazione generale e gli operatori del settore sanitario e socio-sanitario (medici, personale delle strutture per gli anziani, personale che assiste gli anziani). E’ inoltre disponibile un sito tematico “Ondate di calore”.

La Redazione: i consigli e le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono assolutamente le indicazioni del proprio medico o degli operatori di primo soccorso. In caso di necessità è sempre consigliato contattare il proprio medico e monitorare la situazione in attesa degli eventuali soccorsi. Le informazioni presenti nel testo costituiscono solo semplici suggerimenti.

Immagine copertina: Foto di Delaney Van su Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati