Con l’arrivo dell’estate, e delle temperature elevate, il Ministero della Salute ha lanciato la campagna “Proteggiamoci dal caldo” per sensibilizzare la popolazione sui rischi legati alle ondate di calore e fornire consigli utili per affrontare al meglio questa stagione.
La campagna, presentata dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, fa parte dell’attività estiva del Piano Caldo, che ha l’obiettivo di prevenire i rischi per la salute legati alle alte temperature e per proteggere le persone più vulnerabili come anziani, bambini, malati cronici e donne in gravidanza.
“Anche quest’anno mettiamo a disposizione dei cittadini tutti gli strumenti utili per proteggersi dalle ondate di calore e trascorrere in sicurezza l’estate 2024. Non bisogna mai sottovalutare l’impatto sulla salute delle ondate di calore; attenersi a comportamenti corretti è essenziale per non esporsi a rischi. Il Ministero della Salute interviene con un piano che agisce sia sulla sensibilizzazione dei cittadini sia sul rafforzamento dei servizi sanitari“, ha detto il ministro Schillaci.
Nel video la registrazione completa della presentazione della campagna
“Proteggiamoci dal caldo”, dieci semplici regole per l’estate 2024
Il Ministero della Salute ha stilato una lista di dieci semplici regole per aiutare i cittadini a proteggersi dalle alte temperature:
Il ruolo del numero di emergenza “1500”
Per gestire le ondate di calore e per fornire ulteriori informazioni e assistenza, il Ministero della Salute ha messo a disposizione dei cittadini un servizio di pubblica utilità e di emergenza: il 1500. Il numero sarà attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 e risponderà ai cittadini su domande relative ai comportamenti da adottare per proteggersi dal caldo e fornirà indicazioni utili sui servizi socio-sanitari presenti sul territorio nazionale.
Le previsioni e i bollettini sulle ondate di calore
Il Ministero della Salute pubblica quotidianamente, da maggio a settembre, i bollettini relativi alle previsioni sulle ondate di calore in 27 città italiane, con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, per prevenire rischi per la salute e promuovere interventi in favore delle persone più vulnerabili.
I bollettini vengono aggiornati dal lunedì al venerdì, alle ore 11, con previsioni a 24, 48 e 72 ore.
“È fondamentale consultare questi bollettini per prendere le adeguate precauzioni e proteggere la propria salute”- ha sottolineato Schillaci
Questi dati sono consultabili anche dall’App “Caldo e Salute, disponibile per i dispositivi Android su Google Play.
Di seguito il link alla pagina dedicata del Ministero della Salute con le informazioni e i bollettini ➡️ ONDATE DI CALORE
“Proteggiamoci dal caldo”. Lo spot dell’estate 2024
Dal Ministero della Salute: “Proteggiamoci dal caldo”, lo spot dell’estate 2024. Pochi semplici gesti possono aiutare ad affrontare le ondate di calore e a tutelare le persone più fragili e a rischio. Anche sui posti di lavoro, in collaborazione con INAIL. Previsioni del sistema di allerta, consigli e informazioni su www.salute.gov.it e Numero di pubblica utilità 1500″.